In pochi mesi è cambiata la classifica dei calciatori più pagati al mondo, soprattutto per quanto riguarda le posizioni più alte.
Come facilmente immaginabile, in graduatoria non è presente nessun giocatore italiano. D’altronde i numeri e le cifre della nostra Serie A in questo senso sono davvero di un rango minore. Per intenderci, Daniele De Rossi, il più pagato in Italia, guadagna ‘solo’ 6,5 milioni netti all’anno.
Cristiano Ronaldo: 17 milioni
Considerando solo gli ingaggi (altrimenti con i contratti pubblicitari la graduatoria sarebbe diversa) c’è da registrare il balzo al primo posto di Cristiano Ronaldo. Il portoghese infatti ha poche ore fa firmato il rinnovo con il Real Madrid fino al 2018 per ben 17 milioni di euro netti annuali. Il che significa circa 1,4 milioni di euro al mese, cioè più di 45 mila euro al giorno.
Fino a poche settimane fa il primo posto era presidiato da Samuel Eto’o.
Il camerunese dopo aver lasciato l’Anzhi ed essere approdato al Chelsea è passato da un ingaggio di 20 milioni di euro netti ad uno di dieci circa (sommando stipendio base, bonus e buonuscita dal club russo), venendo così escluso dalla top ten.
Lionel Messi: 16 milioni
Al secondo posto troviamo Lionel Messi. Per il quattro volte Pallone d’Oro si tratta di una riconferma, con i suoi tredici milioni di euro più tre di bonus che intasca ogni 365 giorni. Anche l’argentino, come Ronaldo, gioca in Spagna che, dunque, ospita i calciatori con gli ingaggi più alti (da notare che il compagno di reparto della Pulce, Neymar, guadagna 7 milioni all’anno).
Zlatan Ibrahimovic: 14 milioni
A seguire, al terzo posto, troviamo Zlatan Ibrahimovic, primo rappresentante della Ligue 1, con un ingaggio che si aggira intorno ai 14 milioni di euro. Lo svedese è anche il primo tra i dieci ad aver avuto un passato, peraltro prestigioso, in Italia. Prima alla Juventus, poi all’Inter e infine al Milan.
Radamel Falcao: 14 milioni
Cifra simile a quella dello svedese per Radamel Falcao, nuovo acquisto del Monaco allenato dall’italiano Claudio Ranieri. Per lui circa 14 milioni di euro. Il colombiano è esploso prima al porto e poi all’Atletico Madrid, che nel 2011 lo acquistò per 40 milioni di euro. Due anni dopo il suo cartellino è aumentato di circa 10 milioni di euro.
Thiago Silva: 12 milioni
Nella top ten c’è un solo difensore ed è Thiago Silva del Paris Saint Germain. L’ex del Milan a fine mese sul suo conto corrente si vede accreditare 12 milioni di euro circa. Il capitano della nazionale brasiliana approdò l’estate scorsa in Francia per una cifra che si aggirava intorno ai 42 milioni di euro.
Wayne Rooney: 11,5 milioni
Con il sesto posto si arriva alla Premier League: Wayne Rooney del Manchester United guadagna qualcosa come 11,5 milioni di euro all’anno. L’attaccante inglese nelle scorse settimane era stato al centro delle indiscrezioni di calciomercato perché dato in procinto di passare al Chelsea di Mourinho.
Eden Hazard: 11,2 milioni
Eden Hazard del Chelsea con i suoi 11,2 milioni di euro annuali insegue al settimo posto. Il centrocampista belga è il più giovane dei milionari calciatori, avendo solo 22 anni. È stato acquistato dal club inglese lo scorso anno per ben 40 milioni di euro, divenendo il giocatore belga più pagato nella storia del calcio.
Robin Van Persie: 11 milioni
All’ottavo posto Robin Van Persie, attaccante del Manchester United, con circa 11 milioni. Il 30enne capitano della nazionale olandese dal 2004 gioca in Premier League (prima con l’Arsenal).
Gareth Bale: 11 milioni
Al nono posto Gareth Bale, il cui acquisto da parte del Real Madrid molto ha fatto discutere vista l’astronomica somma spesa. Al gallese, il cui tesserino è stato pagato al Tottenham quasi 100 milioni di euro, vanno 11 milioni di euro all’anno.
Yaya Touré: 11 milioni
Chiude la top ten Yaya Touré del Manchester City, anche lui sulla soglia degli 11 milioni di euro annuali. Il centrocampista ivoriano ha 30 anni ed è legato ai Citizens fino al 2017.
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG